
10 Set Abbinamenti colori per tutti i tuoi ambienti
Abbinamenti colori: le soluzioni per non sbagliare
Qual è il modo migliore per scegliere gli abbinamenti colori per ottenere un buon risultato? La combinazione colori per le pareti non è per niente semplice. Bisogna tenere in considerazione diversi fattori che potrebbero influenzare il colore scelto e dare un risultato che non coincide con i nostri gusti. I fattori che influiscono sulla scelta sono:
- Lo stile dell’arredamento
- Il gusto personale
- La luce presente nell’appartamento
- La creatività
Non esiste, quindi, il colore perfetto per un stanza perché esistono tantissime combinazioni che devono far fronte a tutte queste “problematiche”. È possibile, però, ridurre la selezione di tutti i possibili abbinamenti colori. Scopriamo quale metodo utilizzare per la scelta del colore.
Abbinamento colori parete
La scelta del colore per un ambiente deve essere pensata tenendo in considerazioni il luogo nel quale verrà applicato. Se si devono determinare i colori per un ambiente lavorativo si prediligeranno alcuni colori piuttosto di altri, stessa cosa per l’arredamento negozio o di casa.
Arredo ufficio
Ogni colore trasmette al nostro corpo delle sensazioni. Il rosso ad esempio è un colore molto intenso che provoca un aumento della frequenza cardiaca e stimola l’attività celebrale. Il blu, al contrario, è un colore che ci fa rilassare, che trasmette calma e tranquillità. Proprio per questi motivi la scelta del colore per un ufficio è impegnativa. Sicuramente per determinate stanze la scelta ricadrà su un colore più energetico e in altre su un colore più calmo. Molto spesso, per gli uffici, viene utilizzato il bianco, in quanto è indice di pulizia, ordine e consente a rendere un ambiente più luminoso. In alcuni casi, però, si rischia di avere un effetto troppo asettico e, di conseguenza, non confortevole per i dipendenti che vivono quell’ambiente. Altro colore molto utilizzato è il giallo, il colore energetico per eccellenza, che favorisce l’attenzione e l’apprendimento.
Arredo casa
La tabella colori per la casa è abbastanza ampia. Un colore può determinare lo stile di tutto l’arredamento. Si deve, quind,i pensare anche allo stile e al colore dei mobili che si vogliono acquistare. Gli abbinamenti più funzionano sempre sono:
- Colori neutri
- Colori freddi
- Colori scuri
Colori neutri
Nel primo caso si può giocare con il colore dell’arredamento. Si possono prediligere divani dal tessuto colorato, rifiniture in legno oppure rimanere tono su tono così da creare un ambiente neutro.
Colori freddi
Nel secondo caso si scelgono principalmente colori che appartengono alla categoria dei colori freddi. Questi sono il blu, il carta da zucchero, l’ottanio, che stanno molto bene in combinazione con legni scuri, come ad esempio il ciliegio.
Colori scuri
I colori scuri aiutando a rendere una stanza più confortevole e accogliente. Senza esagerare ovviamente. Si deve avere il giusto equilibrio, anche con i mobili. Dosate quindi il giusto colore e arredate in maniera strategica.
Se hai bisogno di aiuto, o vorresti consultare una mazzetta colori per scegliere l’abbinamento più adatto a te, contattaci. Resta aggiornato su tutti i nostri servizi seguendo la nostra pagina Facebook.