Cartongessi soffitti, scopriamoli

Cartongessi soffitti, scopriamoli

Cartongessi soffitti, cosa sono?

Siete interessati all’argomento ‘cartongessi soffitti’, intanto partiamo dalle basi. Cos’è il cartongesso?

Il cartongesso sempre più presente all’interno delle nostre case. Vi siete mai chiesti come mai? La risposta è semplice. E’ un tipo di materiale, innanzitutto economico, ma ha anche delle caratteristiche e delle prestazioni eccellenti. Inoltre, garantisce una sicurezza resistenza all’umidità e per questo è ideale nella scelta della realizzazione dei controsoffitti.

Nella pratica di cosa si tratta?

Il cartongesso è un materiale da costruzione molto diffuso perchè un prodotto economico, versatile e semplice da posare, come abbiamo già detto.

Si compone di:

– Cartone

– Gesso

– Acqua

– Additivi

Perché sceglierlo?

Fondamentalmente è una scelta furba, utile e funzionale per sopperire a diverse esigenze (come isolare, dividere… e altre cose che vedremo nel dettaglio). Sostanzialmente si usa per 4 scopi fondamentali: creare murature, setti divisori, piccole strutture verticali, camini; creare controsoffitti e abbassamenti di quota; correggere le imperfezioni dell’appartamento (nascondere pilastri, raddrizzare parti non in squadro, nascondere le brutture); realizzare elementi decorativi, librerie, mensole, nicchie, contropareti illuminate. Soffermiamoci sul controsoffitto.

Il soffitto- controsoffitto

Essendo questo un materiale isolante, è una soluzione ottima per avere un buon risultato ad un prezzo ridotto.

Addirittura, secondo alcuni, questa realizzazione può avvenire anche in modalità ‘fai da te’. Vediamo insieme i dettagli del montaggio controsoffitto in cartongesso.

Cosa occorre?

Ecco una lista di ciò che serve per realizzare da soli un controsoffitto, perché è ovvio che ciò è possibile solo con la giusta attrezzatura. Dunque: pannelli di cartongesso, matita, montanti in alluminio, trapano, avvitatore, viti, tasselli, metro, sega, carta vetrata.

Ora non resta che iniziare. La prima cosa da fare è fissare la struttura che sorreggerà il controsoffitto in cartongesso. Ricordate che lo spazio tra un soffitto e l’altro sarà di fondamentale importanza per far passare cavi, tubature e tutto quello che può servire per i nostri impianti. E proseguire col montaggio dei pannelli…

Oppure…Rivolgersi ad un cartongessista e cioè un professionista attento e meticoloso, capace di rispettare il progetto, apportando anche delle migliorie.

Visobloc

Da noi, puoi trovare FISSAGGI E ACCESSORI PER CARTONGESSO. Visobloc commercializza componenti edilizi per tutte le necessità, Profili, montanti e guide per cartongesso: lavoriamo ogni giorno per garantire i migliori prodotti al giusto prezzo. Esplora la nostra gamma di 51 prodotti: troverai una vasta scelta di marchi e referenze in offerta.