Perché scegliere una stufa a pellet? Criteri e vantaggi da considerare

stufa pellet

Perché scegliere una stufa a pellet? Criteri e vantaggi da considerare

Perché scegliere una stufa a pellet? Vediamo insieme criteri e vantaggi da considerare per ottenere un ottimo riscaldamento senza rinunciare all’estetica.

Potrai anche aver creato l’ambiente più armonioso di sempre, ma senza il comfort termico perfetto non sarà mai veramente “casa”. 

Tuttavia, riscaldare un ambiente significa dover scendere a compromessi sull’estetica o, in caso contrario, dover sostenere procedure cavillose di manutenzione. Se, da una parte, i pannelli radianti potrebbero cozzare con lo stile architettonico di casa, dall’altra, un camino a legna potrebbe gravare sulla gestione, la pulizia e il mantenimento quotidiano. 

La perfetta via di mezzo? La stufa a pellet: garantisce un’efficienza calorica costante e riproduce il piacere estetico di una fiamma viva. Ma non solo. Il pellet presenta tanti altri vantaggi economici e funzionali che abbiamo deciso di riassumere per voi. Continuate a leggere per sapere perché scegliere una stufa a pellet.

5 motivi per scegliere la stufa a pellet

  1. Alta efficienza energetica. Sapevi che le stufe a pellet riescono a trasformare fino all’85-90% dell’energia perfetta in calore utile? A confronto, un camino a legna recupera al massimo il 30% del calore.
  2. Sicurezza. Dimentica i possibili problemi di surriscaldamento: le stufe a pellet regolano in automatico la combustione e, se automatizzate, si spengono in caso di malfunzionamento.
  3. Impatto ambientale. Il pellet deriva dalla segatura residua della lavorazione del legno: questa, viene essiccata e pressata senza additivi estranei. È eco-compatibile, biodegradabile e a basse emissioni: infatti, quando il pellet brucia produce pochissima CO₂.
  4. Comfort. È possibile programmare accensione, spegnimento e durata. Basta riempire il serbatoio a dovere e godersi il comfort per settimane. 
  5. Design. Ne esistono di vari modelli e tipologie, perfettamente adattabili a diversi stili architettonico. Se, ad esempio, l’estetica vintage del camino a legna non combacia con il design moderno di casa, l’essenzialità della stufa a pellet potrebbe fare al caso tuo.

Un appunto sulla manutenzione è doveroso: l’efficenza di una stufa a pellet dipende anche dalla pulizia del braciere e della canna fumaria. Prestare attenzione minima e costante a questi accorgimenti significa allungare il ciclo vitale della nostra stufa a pellet e assicurare un comfort termico costante dell’ambiente. 

Come scegliere una stufa a pellet

Occupiamoci, adesso, di tutti gli aspetti da considerare per trovare il modello di stufa a pellet più adatto alle tue esigenze.

  • Potenza termica. Quant’è grande lo spazio da riscaldare? Ciascuna stufa a pellet prevede una data superficie riscaldabile. 
  • Verifica il possibile posizionamento della canna fumaria e della presa d’aria.
  • Considera dimensione e peso della stufa, i centimetri di profondità e lo spazio occupato. L’installazione a raso muro, ad esempio, potrebbe dimostrare vincente anche per gli spazi più stretti.
  • Verifica la capacità del serbatoio per gestire al meglio il rifornimento di pellet.

Insomma, qualunque sia il modello più affine alle tue esigenze, scegliere la stufa a pellet è davvero conveniente. Noi di Visobloc suggeriamo un modello all’avanguardia in efficienza e stile: clicca qui per vedere le caratteristiche.